FAVOLA TONDA IBLEA, O LA SOLITA MINESTRA!
tonda iblea - Agricola Oliva-min

FAVOLA TONDA IBLEA, O LA SOLITA MINESTRA!

Esiste un olio capace di evocare la Sicilia come in un sogno ad occhi aperti? Sì, è la Tonda Iblea: il suo profumo di pomodoro ed erba appena tagliata ti trasporterà direttamente fra i campi dell’isola, là dove nascono le nostre tradizioni, i nostri cunti e il nostro spirito ingegnoso e laborioso!

Il nostro olio favola Tonda Iblea deriva dall’omonima monocultivar, una delle più pregiate della nostra isola. Come suggerisce il nome stesso, essa è diffusa soprattutto nell’area dei Monti Iblei, ovvero nelle zone fra Ragusa, Siracusa e Catania, e cresce circondata da borghi stupendi come Buccheri, Vizzini, Ferla, Palazzolo Acreide, Giarratana e Comiso, dove è nota anche con i sinonimi di Giarraffa, Alimena, Bruscarinu, Caloria, Prunara, Tonda Nera e Vitriolo [fonte: @oliodellasicilia.com]

Nota da sempre, i suoi frutti sono stati usati come olive da mensa per molto tempo. La scoperta di un olio extra vergine dal sapore ineguagliabile e dal profumo inebriante è solo successiva. Il suo aroma è stato definito da alcuni come un concentrato di sicilianità: il suo fruttato di olive molto intenso, infatti, si accompagna a quel bouquet di sentori come pomodoro, basilico ed erba tagliata che sono tipici dell’isola. Non a caso, per noi lei è la “ciaurusa”, ovvero l’oliva che profuma.

In cucina, quest’olio è perfetto per condire a crudo le zuppe. Utilizzato a crudo diventa eccezionale, insaporendo anche la semplice fetta di pane. Apprezzata in tutto il mondo, la sua bontà è stata riconosciuta e premiata in diverse occasioni. Per citare solo le più recenti:

  • Nel 2020, la nostra favola Tonda Iblea BIO ha ottenuto la medaglia d’argento al “BIOL International Price”.
  • Nel 2020, Gambero Rosso ha riconfermato il punteggio di “2 foglie verdi” per favola Tonda Iblea.
  •  Nel 2020 e nel 2019 favola Tonda Iblea BIO ha raggiunto il podio presso il “BIOFACH into Organic”.
  •  Nel 2019 favola Tonda Iblea si è classificata al 5° posto nella categoria “Oli da scaffale”, insieme a favola Cerasuola, nel contest “Le forme dell’Olio”.
  •  Nello stesso anno, è stata inserita nella guida Slow Food, sezione “Grande Olio”.
  • E la sua variante BIO è stata anche insignita della medaglia d’oro presso il Japan Olive Oil Prize.

Nel nostro shop, troverai diversi formati per soddisfare tutte le tue richieste: dalla latta da 5 litri fino alla bottiglie di ceramica, potrai scegliere fra diverse opzioni in base alle tue esigenze!

Vai subito sul nostro shop: https://www.agricolaoliva.it/shop/

Acquista ora tutto il gusto e il profumo della Sicilia!

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email
Torna su