LIMONI DI SIRACUSA: NON UN FRUTTO COME GLI ALTRI!
Limone Femminello di Siracusa - Agricola Oliva

LIMONI DI SIRACUSA: NON UN FRUTTO COME GLI ALTRI!

I limoni di Siracusa, insieme alle olive, al mare e al sole, sono fra le prime meraviglie che generalmente vengono in mente quando si pensa alla Sicilia.

Oggi in commercio ne esistono diverse varietà. Una di esse, la più diffusa a Siracusa e coltivata anche nella nostra azienda, è il Femminello: un nome curioso che fa riferimento alla grande fertilità della pianta, con più fioriture l’anno, e che dona un frutto dal sapore inconfondibile, il quale ha anche ottenuto la certificazione IGP.

I limoni Femminello di Siracusa sono considerati fra i più pregiati d’Italia, per via delle loro proprietà organolettiche. Si distinguono per il profumo intenso e la polpa succosa (30% di succo in più rispetto agli altri limoni) e con pochi semi. La loro buccia è generalmente di un giallo intenso, fine, setosa e omogenea. Un connubio che li rende perfetti in cucina e adatti a numerose ricette.

La varietà Femminello del limone di Siracusa non è apprezzata solo dagli amanti della buona cucina, ma è anche molto ricercata dalle case di profumi e cosmesi: Hermes, Dior e Chanel scelgono i frutti quando ancora sono verdi, perché in questa fase precoce i limoni sono più ricchi da un punto di vista della composizione chimica, il che permette di ricavarne degli oli essenziali di alta qualità. I limoni verdi, ancora non gialli, inoltre, sono maggiormente interessanti da un punto di vista sensoriale, ovvero, il loro profumo è ancora più avvolgente.

Il limone Femminello è di un bel verde anche durante la sua terza fioritura, la quale si colloca fra la metà di agosto e di ottobre, e per ciò viene chiamato anche Verdello.

I consumatori, tuttavia, sono abituati al consumo dei limoni gialli. Per rispondere a tale richiesta, tali frutti possono venire sottoposti al processo di deverdizzazione. Tale processo, chiamato anche stufatura, rende i limoni gialli, dopo esser stati sottoposti ad una temperatura di 30° costanti in un ambiente saturo di vapore acqueo e gas etilene. I limoni deverdizzati, tuttavia, sono poco turgidi, hanno perso molto del proprio aroma e tendono ad ammuffire più velocemente.

Infine, i citrus limon sono molto stimati anche dalla medicina in quanto apportano numerosi benefici alla nostra salute: ricchi di vitamina C e di acido citrico, contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo e sono pure dei potenti antiossidanti e antiinfiammatori, nonché protagonisti di uno studio clinico il cui obiettivo è dimostrare l’efficacia del loro succo nella prevenzione della calcolosi renale (fonte @corriere.it).

Insomma, un piccolo frutto dalle grandi potenzialità tutte da esplorare. Ve le ricapitoliamo:

  • È disponibile tutto l’anno grazie alle molteplici fioriture.
  • È ideale per condire i vostri piatti, dando loro un certo sprint aromatico e gustativo.
  • È ricco di sostanze nutritive che apportano numerosi vantaggi alla nostra salute.
  • È amico della nostra bellezza.
  •  Esso, inoltre, se conservato sotto sale, può mantenere a lungo la propria bontà e freschezza in maniera naturale, senza dover ricorrere al succo preconfezionato e contribuire, così, a ridurre l’uso di plastica.

Che dire? Questo è un prodotto che non può proprio mancare in nessuna casa!

Correte a farne scorta! Potete trovare i limoni di Siracusa in vendita a questo link https://agricolaoliva.it/shop/limoni/

Acquistateli ora!

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email
Torna su