PROPRIETA’ E BENEFICI DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
Proprietà e Benefici dell'olio - Agricola Oliva-min

PROPRIETA’ E BENEFICI DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Le proprietà e i benefici dell’olio extravergine d’oliva sono conosciuti fin dall’antichità.

Dal 2010 l’albero di ulivo è inserito fra i beni considerati Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Esso, infatti, da sempre fornisce sostentamento e nutrimento a tantissime famiglie, è radicato nell’immaginario collettivo come simbolo di speranza e di nuova vita, ed i suoi frutti sono potenti alleati del nostro benessere. Nel corso degli anni, infatti, numerose indagini scientifiche hanno dimostrato che le olive e l’olio extravergine di oliva apportano davvero numerosi vantaggi alla salute di chi lo consuma regolarmente.

E quali, di preciso? Qui vi elenchiamo alcune proprietà curative:

  • Nonostante le sue 9 calorie per grammo, l’olio riduce i casi di obesità nelle popolazioni in cui il suo consumo è abituale.
  • Esso è un ottimo antidepressivo, perché aumenta il livello di serotonina nel cervello.
  • Le olive e, quindi, l’olio extravergine d’oliva, sono una fonte naturale di vitamine A, B, C, E e sali minerali.
  • Grazie alla presenza di Omega 3, essi ci proteggono da numerose malattie cardiovascolari.
  • Sono ricchi di fenoli, preziosi antiossidanti.
  • L’olio di oliva fa bene alla vista, proteggendola da una possibile degenerazione.
  • Gli acidi monoinsaturi regolano il tasso di glicemia, di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi del suo consumo regolare e la ragione del detto popolare “Dolori: olio dentro e olio fuori”: in epoca greco-romana e poi medievale, esso era noto non solo come alimento ma anche come unguento curativo, capace, ad esempio, di contrastare le irritazioni e le scottature della pelle.

Nel nostro shop troverete diversi tipi di oli extra vergine tutti ottenuti da olive locali ed abbinabili a pietanze differenti:

  • favola Tonda Iblea dal profumo fresco con note di pomodoro ed erba appena tagliata. Un olio ideale a crudo per esaltare i piatti della tradizione mediterranea e le zuppe. E’ eccezionale anche consumato a crudo su una semplice fetta di pane.
  • favola Opunzia, un blend della cultivar Nocellara Etnea, tipica della zona tra Siracusa e Catania, e della Cerasuola, tipica della zona occidentale della Sicilia. Ottimo per insaporire carni e verdure alla griglia.
  • favola Moresca che è un extra vergine delicato, con un leggero amaro e piccante, ottimo per un’insalata, come quella di arance, e crudi di pesce.
  • Con il suo intenso amaro e piccante, favola Cerasuola non può mancare sul tipico “pane cunzato” siciliano, cioè il pane tagliato a metà, riscaldato, insaporito da abbondante olio EVO ed infine condito con ingredienti locali – come il primosale o il pecorino e le alici.

Un buon olio non favorisce solo la convivialità, ma aiuta a mantenersi in forma e a tutelare il nostro benessere psicofisico!

Fonti: @biotechsol.it; @oliosommamarina.it; @oliopace.it; @dilei.it

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email
Torna su