Se vi trovate nei pressi di Siracusa e avete già ammirato le bellezze artistiche come il meraviglioso Duomo in Ortigia, la Fonte Aretusa con i suoi papiri, l’antico Teatro Greco e il bellissimo Castello Maniace, e volete dedicarvi alla scoperte di una bellezza culinaria, il favola tour è il posto giusto per voi. La nostra azienda nasce a pochi minuti da Siracusa, a Solarino, dove siamo presenti dal 1957 portando avanti una passione, a conduzione familiare, sull’olio extravergine d’oliva. Una passione che nel corso degli anni abbiamo iniziato a trasmettere a tutti gli appassionati e visitatori curiosi che ci sono venuti a trovare.
Passeggiate tra gli ulivi, cultura, cibo e buon olio extravergine d’oliva sono gli elementi alla base della nostra favola, il nome del nostro olio extravergine. Un nome non scelto a caso, ma pensato per poter racchiudere tutta la storia, cultura e passione che da generazioni ormai spinge noi di Agricola Oliva a dare il miglior olio extravergine ai nostri clienti. Una favola capace di raccontarsi in modo diversi grazie alle nostre 4 varietà: dalla Moresca leggera ed erbacea, la Tonda Iblea la più peperina, passando al nostro blend Opunzia fino alla più forte e decisa Cerasuola. Ogni varietà è una favola, un racconto diverso.
Noi di Agricola Oliva siamo lieti di annunciarvi che il nostro favola tour, è la migliore esperienza sull’olio extravergine d’oliva a Siracusa e che inoltre abbiamo raggiunto la finale tra le migliori esperienze sull’olio extravergine d’oliva nel concorso “Turismo nazionale dell’olio.” Per noi è un grande riconoscimento in quanto l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’associazione che realizza il concorso, da anni valorizza esperienze, proposte turistiche e best practice legate al mondo dell’olio extravergine di oliva e al paesaggio olivicolo. Se da una parte questo traguardo valorizza e certifica il lavoro svolto negli ultimi anni, ciò che ci rende veramente fieri è come si è arrivati a questo traguardo. La nostra più grande soddisfazione è quella di aver creato nel tempo una community di lovers sull’olio extravergine d’oliva; una community formata da esperti del settore ma soprattutto da tante persone che tramite i nostri tour sono entrati a far parte del mondo dell’extravergine d’oliva.
Il nostro obiettivo, oltre quello di far conoscere i nostri prodotti e i valori alla base del nostro lavoro, è quello di diffondere sempre di più una cultura sull’olio extravergine d’oliva. Oggi giorno per i consumatori risulta essere sempre più difficile scegliere il giusto prodotto all’interno di un mercato così ricco e diverso. Noi di Agricola Oliva con il nostro favola tour vogliamo soprattutto fornire i giusti strumenti e conoscenze ai consumatori per poter riconoscere un olio extravergine di qualità. Vi terremo presto aggiornati di come proseguirà la nostra favola al concorso “Turismo Nazionale dell’olio”, cercando di portare alla vittoria la nostra passione e cultura per l’olio extravergine d’oliva.